MODELLO F23

Modello f23 editabile dell'Agenzia delle Entrate scaricabile gratis senza registrazione per il pagamento di imposte, tasse, sanzioni

L'F23 e` un modulo che verrà gradualmente sostituito dall'F24

Compilazione modello f23

Da questa pagina di download potete scaricare il modello F23 e stamparlo per la compilazione.

A seguito dell'estensione dell'uso del modello f24, dal primo gennaio 2017 non si potrà utilizzare il modello f23 per il pagamento delle le imposte di successione, sanzioni e interessi relativi che andranno versate utilizzando il modello F24. I modello F23 è previsto solo se espressamente richiesto dell’Agenzia delle Entrate





ATTENZIONE!

Dal 1° febbraio 2014 il versamento dell'imposta di registro, dei tributi speciali e compensi, dell'imposta di bollo, delle relative sanzioni e interessi, connesse alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili deve essere effettuato mediante il modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE)




Periodo transitorio

  1. Fino al 31 dicembre 2014 può essere utilizzato il modello F23, secondo le attuali modalità.
  2. A partire dal 1° gennaio 2015 i suddetti versamenti sono effettuati esclusivamente con il modello F24 ELIDE.
  3. I versamenti richiesti a seguito di atti emessi dagli uffici dell'Agenzia delle entrate sono effettuati esclusivamente con il tipo di modello di pagamento allegato o indicato nell'atto stesso.

"Il modello F23 deve essere utilizzato per il versamento dei tributi relativi ad atti giudiziari, atti privati, utilizzazione di beni dello Stato, definizione agevolata delle sanzioni, ravvedimento per tasse e imposte indirette e atti emessi da altri uffici ed enti (processi verbali, ingiunzioni, ecc.)."

Dalla "Guida pratica al pagamento delle Imposte" dell'Agenzia delle Entrate" 2009

ESEMPI DI COMPILAZIONE F23




mod f23 pagamento unica soluzione
Compilazione
Modello F23

Pagamento unico
mod f23 pagamento annuale
Compilazione
Modello F23

Pagamento annuale

Istruzioni per la compilazione del modello F23 per il pagamento dell'imposta di registro sul contratto di locazione?

Ecco un esempio direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Esempio compilazione f23

Si stipula un contratto di locazione ad uso abitativo della durata di 4 anni che prevede un canone di locazione annuo di 8.400 euro (pari a 700 euro mensili).

Il calcolo dell'imposta dovuta nei due casi (pagamento in unica soluzione-pagamento annuale) è il seguente:

canone intera durata del contratto: 8.400 x 4 = 33.600 euro

imposta complessiva dovuta: 33.600 x 2% = 672 euro

Risoluzione contratto di locazione f23

La risoluzione del contratto di locazione
Per le risoluzioni e le cessioni senza corrispettivo dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani con durata di più anni, l'imposta si paga nella misura fissa di 67 euro. Negli altri casi (per esempio, locazione di immobili non urbani), l'imposta si applica ai canoni ancora dovuti nella misura del 2% o dello 0,5% se si tratta di fondi rustici.




La guida all'affitto della casa. Qui puoi trovare i modelli standard dei contratti di locazione a canone concordato dei contratti di affitto a studenti universitari, le normative sulla agevolazioni fiscali, gli indici istat per l'aggiornamento del canone di locazione, indicazioni su come registrare il contratto di locazione, modelli, costi e sanzioni, la normativa sulla cedolare secca.