Cerca nel sito

Ricerca personalizzata

Tassi eurirs Eurirs. Tassi Eurirs (EURO IRS)

Tassi Eurirs giorno per giorno: tutti i tassi da un anno a cinquant'anni per il calcolo della rata del mutuo a tasso fisso

L'EURIRS è un tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. L'EURIRS è diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap. E' detto anche IRS.
Fonte: MPS: Irs

SWAP

Gli swap sono contratti a termine; essi prevedono lo scambio a termine di flussi di cassa, calcolati con modalità stabilite alla stipulazione del contratto. Questo sistema può permettere di annullare il rischio connesso per esempio alle fluttuazioni dei tassi di interesse o di cambio.

Swap, contratti di swap

Interest rate swap

L'interest rate swap è il contratto swap più diffuso, con il quale due parti si accordano per scambiarsi reciprocamente, per un periodo di tempo predefinito al momento della stipula, pagamenti calcolati sulla base di tassi di interesse differenti e predefiniti, applicati ad un capitale nozionale. Da sottolineare che non c'è scambio di capitali, ma solo di flussi corrispondenti al differenziale fra i due interessi (di solito uno fisso ed uno variabile).
IRS Wikipedia

Eurirs

Euribor       Eurirs      Calcolo mutuo       Mutuo casa

Tassi eurirs aggiornati: eurirs 5 anni, eurirs 10 anni, eurirs 15 anni, eurirs 20 anni, eurirs 25 anni, eurirs 30 anni, i periodi maggiormenti richiesti per i mutui casa

Tabella Tassi Eurirs

Tassi aggiornati per il calcolo della rata dei mutui a tasso fisso.

L'Eurirs è il tasso di riferimento per i mutui ipotecari a tasso fisso. E' diffuso dalla Federazione Bancaria Europea. E' detto anche IRS

Eurirs oggi

Tassi Eurirs giorno per giorno
Eurirs anni: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 15 20 25 30 40 50
19 settembre 2014 0,19 0,21 0,29 0,39 0,52 0,65 0,81 0,97 1,11 1,24 1,45 1,68 1,90 1,98 2,02 2,08 2,08

Tassi eurirs oggi da uno a cinquant'anni giorno per giorno.

L' Eurirs (acronimo di Euro Interest Rate Swap, tasso per gli swap su interessi) è il tasso di riferimento, calcolato giornalmente dalla European Banking Federation, che indica il tasso di interesse medio al quale i principali istituti di credito europei stipulano swap a copertura del rischio di interesse.

L'Eurirs è usato come tasso base per calcolare interessi fissi, come quello dei mutui a tasso fisso: il tasso d'interesse totale di un mutuo a tasso fisso sarà dato dalla somma del Tasso Eurirs relativo alla durata del mutuo più uno spread variabile calcolato dall'istituto bancario in base alla durata e al rischio del finanziamento.

Attenzione! Non è un dato ufficiale, ma una semplice comodità per chi volesse conoscere l'andamento dei btassi Eurirs relativi agli anni di maggior interesse per i mutui ipotecari 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni).

Limitazione di responsabilità

I dati Eurirs sopra pubblicati vengono visualizzate solo a scopo informativo dei nostri clienti e non possono essere utilizzati per qualsiasi altro motivo. Qualsiasi uso è pertanto a proprio rischio e pericolo. Né l'Agenzia Immobiliare Laurenti Snc, né nessun altro possono essere ritenuti responsabili in alcun modo per l'inesattezza di tali dati.

Attenzione! La banca aggiunge ai tassi di riferimento Eurirs un'aliquota detta "spread", variabile fra l'1 e il 2 %, calcolata in base al tipo di mutuo, alla durata e al mutuatario.