Cerca nel sito

Ricerca personalizzata

L'AGENTE IMMOBILIARE

L'agente immobiliare è un mediatore che interviene nella compravendita o nella locazione di abitazioni, di locali commerciali  e di terreni. Si occupa anche della cessione o affitto di aziende.

L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione,di dipendenza o di rappresentanza.

Dal mediatore va tenuto distinto il mandatario a titolo oneroso che opera nel settore immobiliare, che riceve l’incarico da una sola parte, della quale solamente tutela gli interessi e dalla quale solamente è legittimato a pretendere il compenso.

L’attività è regolamentata dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche. I riferimenti normativi che interessano l’attività  sono gli artt. da 1754 a 1759 del codice civile.

Il Decreto Lgs. n. 2272 del 2007 abroga l'art. 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39 e prevede l'obbligo di una dichiarazione di inizio di attività per esercitare l'attività di mediazione.

La preparazione professionale dell'agente immobiliare necessita della conoscenza di nozioni di molte delle materie che hanno relazione con gli scambi di beni immobiliari o aziendali. L'agente ha titolo per l'iscrizione nei ruoli dei periti ed  esperti della locale camera di commercio e nell'elenco dei consulenti tecnici del tribunale di competenza. E’ bene sottolineare che l'agente è tenuto al segreto professionale.

La forma più frequente di mediazione immobiliare ricorre nell'ausilio alla compravendita fra privati. Un incarico di vendita verifica la consistenza del bene esitato in vendita, ricerca un potenziale acquirente, ne riceve una proposta e rinvia le parti all'atto pubblico di compravendita.

Il diritto al compenso del mediatore (provvigione) matura già con l'accettazione della proposta di acquisto da parte del venditore ed in ogni caso in cui il mediatore abbia messo le parti in contatto fra di loro anche se la conclusione  dell’affare è avvenuta successivamente. I codici deontologici emanati dalle associazioni di categoria suggeriscono all'agente di continuare l'assistenza ai clienti sino all'atto pubblico di compravendita.

Il contratto preliminare di compravendita può essere  redatto dall’'agente immobiliare che ha condotto le parti a stipula. Vengono allo stesso modo prestate le assistenze per la locazione, che si concludono con la stipula di un contratto di locazione.

Agenzia Immobiliare

 

Io sto con Roberto Saviano

Il blog di Beppe Grillo

Il blog di Yoani Sánchez

Versilia Real Estate

We offer Professional real estate services for buyers, sellers and investors serving Viareggio and surrounding area.

We sell Apartments, Villas, Townhouses and property developments throughout the Versilia, allowing clients to purchase and maintain their properties in this beautiful area of Tuscany, "Pearl of Tirrenian Sea".

You can find for real estate in Viareggio, Lido di Camaiore, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta and have the right advice on purchasing your new property in Italy, with updated Italy housing market information.